COS' E' L' IPERIDROSI (SUDORAZIONE ECCESSIVA): l'
iperidrosi è una disfunzione del
sistema simpatico, che innerva le
ghiandole sudoripare e ne controlla quindi indirettamente la funzionalità.
Il sistema simpatico delle persone soggette all' iperidrosi reagisce in modo anomalo a piccoli
stress, a lievi variazioni di temperatura, o anche in assenza di particolari stimoli, causando appunto una eccessiva sudorazione (iperidrosi).
L' IPERIDROSI E' UN PROBLEMA EMOTIVO ? L' eccessiva sudorazione è causata da una eccessiva reattività del sistema simpatico, non deriva quindi da una eccessiva emotività come spesso si legge, infatti si può manifestare anche in assenza di qualsiasi stimolo, tuttavia in alcuni soggetti una condizione di lieve stress emotivo viene gestita dal sistema simpatico in modo esagerato, questo porta facilmente a credere che le cause della sudorazione eccessiva siano di natura emotiva.
Ognuno di questi rimedi presenta dei pro e dei contro:
ANTITRASPIRANTI: PRO gli antitraspiranti sono molto veloci da applicare - CONTRO il tasso di successo non è molto alto, molti soggetti perdono gli effetti dopo qualche mese di utilizzo, spesso risultano aggressivi sulla pelle inducendo ingiallimento o raggrinzimento (effetto piscina). Sono inoltre controversi gli effetti nel lungo periodo dei composti principali (sali di alluminio) dei quali è nota la tossicità ad alte concentrazioni ed è ipotizzato un rischio di cancerogenicità (vedi sezione sicurezza della voce
antitraspiranti e deodoranti);
BOTULINO: PRO su alcuni soggetti gli effetti durano diversi mesi - CONTRO il trattamento prevede numerose iniezioni in zone sensibili (mani, piedi, ascelle) di botulino, una sostanza conosciuta per la sua elevatissima tossicità i cui possibili effetti collaterali nel lungo periodo hanno incominciato ad essere evidenziati solo di recente (approfondisci:
effetti collaterali del botulino). Le iniezioni di botulino vanno ripetute dalle due (nei casi migliori) alle sei volte all'anno tutti gli anni, l'esposizione agli eventuali effetti collaterali cumulativi aumenta quindi con gli anni, rendendo questo tipo di trattamento poco sostenibile nel tempo;
SIMPATECTOMIA o SIMPATICECTOMIA (intervento chirurgico): PRO su molti soggetti gli effetti sono definitivi - CONTRO: è un intervento chirurgico controverso che prevede la lesione di alcuni tratti del sistema simpatico e che può presentare effetti collaterali anche molto gravi sia nel post-operatorio sia successivamente, una certa percentuale di pazienti manifesta recidiva ed una percentuale relativamente elevata manifesta iperidrosi compensatoria, ovvero sudorazione eccessiva in altre aree, ad esempio sul viso (approfondisci:
effetti collaterali della simpatectomia). Proprio a causa di questi rischi è stata studiata una variante dell'intervento (SIMPATICOFRASSI) che prevede l'applicazione di una "clip" sul nervo simpatico per garantire una temporanea reversibilità dell'intervento, tuttavia gli effetti collaterali si possono manifestare dopo il periodo di reversibilità rendendo questa variante di fatto equivalente alla simpatectomia. Nei siti specializzati l'intervento viene presentato come mini-invasivo, tuttavia anche minimizzando i rischi nel corso della procedura, l'intervento è comunque mirato ad indurre una lesione (o una compressione nel caso della simpaticofrassi) del sistema simpatico con le relative conseguenze;
IONOFORESI o IONTOFORESI: PRO non presenta effetti collaterali nemmeno nel lungo periodo, non presenta rischi di accumulo di sostanze tossiche nell'organismo, il trattamento può essere effettuato a casa in autonomia, il metodo si conosce da più di 80 anni - CONTRO il tasso di successo di apparecchi di ionoforesi (iontoforesi) non progettati specificatamente per l'iperidrosi è relativamente basso, spesso inferiore al 60% , questo è dovuto a diversi fattori: i normali apparecchi per ionoforesi vengono utilizzati per infiltrazioni di medicinali e quindi sono progettati per quello scopo mentre nel caso dell'iperidrosi si usa semplice acqua del rubinetto, gli accessori non sono ottimizzati ed il manuale - anche quando prevede un capitolo relativo all'iperidrosi - non entra nel dettaglio del metodo come è necessario.
IL DRIELLE: il drielle è un apparecchio prodotto in Italia da una azienda di grande esperienza che ha portato all'asciutto in decenni di attività migliaia di clienti, progettato specificatamente per l'iperidrosi, gli accessori in dotazione sono studiati per il trattamento della sudorazione eccessiva, la procedura è ben descritta nel manuale in dotazione in italiano e l'azienda (italiana) offre un supporto mirato in caso di dubbi.
Il Drielle rappresenta quindi una evoluzione del metodo della ionoforesi (o iontoforesi), offrendo gli stessi vantaggi (non presenta effetti collaterali nemmeno nel lungo periodo, non presenta rischi di accumulo di sostanze tossiche nell'organismo, il trattamento può essere effettuato a casa in autonomia) ma con un tasso di successo vicino al 100% anche nel caso di iperidrosi molto pronunciata.
Il Drielle è un rimedio per la sudorasione eccessiva sicuro, naturale (si usa solo acqua del rubinetto), molto efficace e con ampie garanzie per il cliente:
lo tieni solo se hai raggiunto l'asciutto (vedi "
tasso di successo e diritto di conversione in noleggio").
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO: per ottenere l'asciutto è sufficiente sottoporsi ad un primo ciclo di applicazioni con cadenza quotidiana, ovvero una seduta al giorno da effettuarsi a casa con lo strumento Drielle e gli accessori in dotazione, per un numero di applicazioni che varia da persona a persona, da un minimo di 8 ad un massimo di 18, per la maggior parte dei soggetti intorno a 12 applicazioni. Una volta ottenuto l'asciutto completo si passa alla fase di mantenimento che prevede sedute periodiche (generalmente una seduta alla settimana): in definitiva il trattamento diventa una delle tante operazioni periodiche legate alla cura del corpo che fanno parte delle nostre abitudini.
COME SI EFFETTUA LA SEDUTA: la seduta prevede l'applicazione nella zona di interesse di una lieve corrente elettrica studiata per normalizzare la sudorazione eccessiva i cui parametri rientrano abbondantemente entro i livelli di massima sicurezza. Poiché lo strumento è dotato di batteria ricaricabile è completamente scollegato dalla rete, ed è quindi del tutto sicuro anche in caso di impianti elettrici non sottoposti a controlli periodici.
La sensazione che si percepisce è un formicolio, e poiché l'intensità necessaria ad indurre la sensazione di formicolio varia da persona a persona, il Drielle permette di adattare tale intensità alla sensibilità dell'utilizzatore, è quindi sempre possibile trovare il proprio livello di comfort.
Nel caso di iperidrosi palmare (sudorazione eccessiva alle mani) o iperidrosi plantare (sudorazione eccessiva ai piedi) si immergono le mani o i piedi in vaschette di alluminio o in vaschette di plastica ricoperte di un foglio di alluminio e si aggiunge semplice acqua del rubinetto fino a coprire tutte le zone interessate dal problema della sudorazione.
Nel caso di iperidrosi ascellare (sudorazione eccessiva alle ascelle) si applicano sotto le ascelle degli appositi gruppi di accessori studiati per distribuire omogeneamente la corrente nel cavo ascellare.
TASSO DI SUCCESSO E DIRITTO DI CONVERSIONE IN NOLEGGIO: quando si ha a che fare con la fisiologia umana, bisogna sempre mettere in conto una certa variabilità, di conseguenza - per quanto il tasso di successo del Drielle nella normalizzazione dell'iperidrosi sia vicino al 100% - non è possibile garantire l'asciutto alla totalità dei clienti: in una ridotta percentuale di casi (circa 1 su 80) la risposta fisiologica al trattamento può non risultare ottimale; in questi casi, la nostra azienda offre l'opportunità di
convertire l'acquisto in noleggio (
clicca qui per i dettagli): in questo modo il costo totale dello strumento viene sostenuto solamente se la sudorazione viene normalizzata, come nella grande maggioranza dei casi. Le statistiche sopra riportate derivano proprio da questa opportunità offerta: il tasso di restituzione è attualmente inferiore ad 1 strumento ogni 80.
PER CHI E' SCONSIGLIATO: per ottenere l'asciutto completo con il Drielle è necessario sottoporsi ad un ciclo iniziale seguendo con molta attenzione le indicazioni e successivamente per mantenere la normalizzazione della sudorazione è necessario effettuare sedute periodiche di mantenimento: se il primo ciclo non viene effettuato con l'adeguato impegno non si ottiene l'asciutto, se si saltano le sedute di mantenimento si perde l'effetto ed è necessario ripetere il ciclo iniziale. Il Drielle è quindi un metodo relativamente impegnativo e vale la pena di affrontare tale impegno solo se il problema della sudorazione eccessiva viene percepito come una seria limitazione, è invece sconsigliato per iperidrosi di lieve entità e per soggetti scarsamente motivati e caratterialmente poco discliplinati.
L'impegno richiesto è diverso da zona a zona: il trattamento alle mani è il più noioso, perché essendo le mani immerse nelle vaschette non si possono usare per altre attività, si può vedere un film, un episodio di una serie o la tv.
Il trattamento ai piedi permette di dedicarsi a molte altre attività (leggere, studiare, navigare su internet ecc.), l'unico vincolo è la necessità di rimanere seduti per la durata della applicazione.
Il trattamento alle ascelle è il meno impegnativo, poiché lo strumento è a batterie e gli accessori prevedono dei sistemi di fissaggio sotto le ascelle, oltre ad avere le mani libere è possibile muoversi liberamente per casa.